3 giorni di psicoterapia di gruppo nel Parco Nazionale del Pollino
Un viaggio di 3 giorni (2 notti) a piedi accessibile a tutti (con un minino di esperienza al trekking) in cui il cammino è il contesto di realizzazione di una psicoterapia di gruppo aperta a quanti soffrono di problemi psicologici o semplicemente sono alla ricerca di una occasione di riflessione sulle proprie scelte, di modifica del proprio atteggiamento, di nuove prospettive ed intuizioni.
Cammino di Gruppo non Sportivo:
Pochi chilometri al giorno (circa 10km), l’obiettivo non è percorrere lunghe distanze.
Compagnia dell’anello debole:
Si cammina al ritmo del più debole, tutti in cammino possiamo essere deboli.
€200,00 tariffa studenti in cammino
DOVE ANDREMO:
Partiremo da Piano di Lanzo, nel comune di San Donato di Ninea (CS) e ci addentreremo all’interno del Parco Nazionale del Pollino facendo ben due tappe, la prima presso “Piano di Tavolara” e la seconda presso l’area attrezzata di Masistro Park nello splendido sito Geoparco Unesco. L’arrivo è previsto nel piccolo borgo antico di Morano Calabro (CS) per poi fare rientro al punto di partenza tramite una navetta apposita. Il percorso partirà da circa 1200 mslm con dei brevi dislivelli in salita di circa 150 metri per poi procedere sempre in discesa fno all’arrivo a quota 600 mslm.
Come arrivare/tornare:
Arriva con l’auto alla partenza, l’orario di ritrovo è alle 08:45 a Piano di Lanzo (San Donato di Ninea). Alla fine di Psicoterapia in Cammino ti porteremo dove la tua auto è parcheggiata.
Il rifugio di Piano di Lanzo (San Donato di Ninea) ha un parcheggio sicuro.
Segnala il tuo desiderio di usare la navetta. La navetta parte dalla stazione dei treni FS di Castiglione Cosentino (CS) alle ore 7.15 e ti riporterà alla stessa stazione domenica sera.
Trova un passaggio per Piano di Lanzo (San Donato di Ninea) e trova qualcunǝ che ti venga prendere all’arrivo 😉
PARTENZA
ARRIVO
Rimani informato sul prossimo evento!
Non sei riuscito a partecipare a questa edizione di “Psicoterapia in Cammino”? Non preoccuparti, lascia qui un contatto e ti avviseremo non appena avremo le date della prossima edizione!
FAQ
Attrezzatura base:
- calzature per cammino in montagna
- Sacco a pelo, temperatura confort non superiore a 5°
- stuoino (materassino da trekking)
- borraccia/e (2lt di capienza)
- impermeabile
- torcia
- zaino (35/45lt)
- stoviglie per mangiare (gavetta ok)
- piccolo pronto soccorso personale
Attrezzatura consigliata:
- Bastoncini telescopici per camminare
- Strumento musicale se musicante 🙂
Si consigliano indumenti utili per una vestizione di tipo “cipolla”, ovvero a strati. Può essere quindi utile avere una maglia termica, un pile, una giacca, un piumino (leggero, tipo 100gr).
Possiamo fornirti il noleggio di una parte dell’attrezzatura richiesta:
- sacco a pelo
- materassino
- torcia frontale
- bastoncini telescopici
- gavetta
Al costo di € 80,00
La quota di partecipazione include tutto, ciononostante nella seconda tappa del percorso si incontrerà un piccolo chiosco. Il terzo giorno all’arrivo nel borgo di Morano Calabro ci sarò sicuramente possibilità di acquisto.
Si dorme in tenda, singolarmente. Le tende saranno fornite dall’organizzazione.
I servizi igienici saranno presenti solo il secondo giorno presso Masistro Park. Qui sarà possibile anche fare la doccia data la persenza dell’area camping. Il cammino prevede anche lo sperimentare l’essenzialità.
Le attività sono progettate per essere accessibili a tutti e tutte. Chiaramente bisogna avere un minino di propensione all’essenzialità e all’arte dell’arrangiarsi.
Quando piove si aprono due possibili strade prevista dalla progettazione:
- spostarsi nelle tende;
- fare attività sotto la pioggia! “Non esiste buono o cattivo tempo ma buono e cattivo equipaggiamento”
Il numero massimo di partecipanti è 10.
L’età minima per poter partecipare è 18 anni. L’età massima non è facilmente definibile, dipende dalle condizioni fisiche del soggetto. ChatGPT dice che si può fare anche ad 80 anni ma tutto dipende dallo stato fisico e mentale del improbabile camminatore.
Se ci avviserai entro una settimana prima dell’inizio del campo, sarai rimborsato del 50% sulla quota totale.